Prova

Questo è un post di prova

Introduzione alla poesia

Premessa: non voglio insegnare niente a nessuno, da qui in avanti metterò la mia opinione. Ognuno è libero di pensare e dire quello che vuole (ovviamente nei limiti morali e nel rispetto delle idee e punti di vista altrui).
Come ho già introdotto, la poesia è il mio modo di raccontare il mio stato d’animo e i miei pensieri, una sorta di sfogo ecco.
Vorrei sfatare un mito per il quale si crede che la poesia sia solo quella scritta da Dante o Leopardi, che si debbano riempire pagine e pagine di rime con uno stile estremamente ricercato.
Spoiler: no.
Come in molti sanno, ma altri no, la poesia è alla base dei testi musicali da sempre per cui, banalmente, ce l’abbiamo a portata d’orecchio letteralmente ogni giorno. Certo, poi dipende dai testi e dal genere, ma in linea di massima è così.
Personalmente quello che influenza maggiormente ciò che scrivo sono, senza dubbio, i sentimenti che provo nel momento in cui metto per iscritto quello che mi passa per la testa.
I sentimenti possono essere positivi o negativi, ma questa non è la cosa più importante, bisogna, infatti, imparare ad ascoltarsi, ricercare quello che ci fa stare bene e anche quello che, invece, ci fa stare male e capire, analizzare il perché.
Ciò non significa che bisogna scrivere solo di se stessi e di quello che si prova ignorando tutto il resto, assolutamente no, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Si possono scrivere poesie anche sulla pasta o sui cereali se questi rendono felice qualcuno, perché no?
L’ispirazione arriva da qualsiasi parte, da quello che leggi, dai luoghi che frequenti o visiti, da quello che vedi anche di sfuggita, dalle parole che senti o dalle canzoni che ascolti.
Ma tranquilli, non scrivo solo su ciò che provo o meglio, lo faccio, ma nel farlo parlo e cito tantissime cose come: la natura, la lettura, la fotografia, analizzo molto anche i rapporti con gli altri, sia le esperienze romantiche che quelle di amicizia o famigliari, la musica è una costante nelle mie giornate, mi piace il cinema, quindi film, serie TV e anche anime.
Per concludere questo primo post, vi consiglio di scegliere un qualcosa e analizzare ciò che vi trasmette, magari poi provando a scrivere.
Intanto grazie,
ci sentiamo presto :D.